Download Free Premium Joomla 3 Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Frittelle alla ricotta facili e golose

Il bello del carnevale? Le maschere, l'aria di festa e senza dubbio i crostoli e le frittelle o "frittole". In particolare per noi veneti non possono mancare le frittelle alla "veneziana" classiche con le uvette, ma sono ottime anche quelle farcite alla crema o allo zabaione. 

In questo caso vi presentiamo una variante molto semplice realizzata con la ricotta. Per la preparazione dell'impasto ci vogliono 5 minuti e poi...si frigge! 

Frittelle alla ricotta "mascherate"

Le frittelle alla ricotta sono ottime sia con che senza uvette (io le preparo così per le mie figlie), rimangono belle piene e morbide all'interno. 

Sul vecchio blog le avevamo chiamate frittelle alla ricotta "mascherate" e ci piace riprendere questo nome, ormai sono un must che ogni anno a Carnevale non può mancare! 

 frittelle alla ricotta

Ingredienti 

400 gr ricotta vaccina

200 gr farina

4 uova

160 gr zucchero

uvetta qb

1 limone

2 cucchiaini di lievito

1 pizzico di sale

 

Preparazione

Unire le uova allo zucchero con un pizzico di sale, aggiungere poi un po' alla volta la farina, il lievito e la scorza grattuggiata di un limone. A questo punto amalgamare la ricotta cercando di creare una crema morbida ed omogenea. 

Far ammorbidire in acqua calda le uvette, asciugarle e infarinarle. 

Aggiungere come ultimo passaggio all'impasto le uvette infarinate. Per avere un risultato migliore si può lasciare il tutto a riposare in frigorifero un paio d'ore. 

Utilizzate due cucchiaini per dare la forma alle frittelle facendole scivolare nell'olio bollente. Lasciate dorare le frittelle di ricotta da entrambe le parti girandole di tanto in tanto, scolatele e corspargetele di zucchero semolato o zucchero a velo. 

Se le servite calde farete un figurone. Buone appetito e buon carnevale!! 

 

Ps la dose di base sarebbe questa, poi si può duplicare come ho fatto io qui, oppure anche triplicare in base agli ospiti.

RICETTA DI BASE FRITTELLE ALLA RICOTTA

200 gr ricotta

100 gr farina

80 gr zucchero

2 uova

limone 

1 cucchiaino lievito

sale 

uvette

 

Foto di cucina alla moda

Pin It