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"Sneakered" le scarpe ispirate ai prodotti cult: dalla tassoni al pino silvestre

Si chiama "Sneakered" il nuovo progetto che il designer italiano Gianluca Gimini ha presentato in anteprima alcuni giorni fa alla Berliner Fahrradschau (evento internazionale di bici e lifestile organizzato a Berlino): si parte dal packaging e dai colori di prodotti storici che almeno una volta hanno avuto in casa tutti gli italiani, fino ad arrivare a delle stravaganti scarpe da ginnastica ispirate proprio a questi.

"Le confezioni di alcuni prodotti storici nazionali, esempi di grafica e design eccellenti, sono stati negli anni sminuiti agli occhi dei più dalla loro (presunta) ordinarietà" afferma Gimini e continua "Il paradosso è doppio: grafiche, design e pubblicità azzeccate hanno determinato la diffusione capillare di certi prodotti, e la loro facile reperibilità li ha resi di scarso o nullo interesse collezionistico. Ora, man mano che le confezioni vengono aggiornate nella forma e nella livrea dalle aziende produttrici, andiamo perdendo esempi di eccellente progettazione: sfido chiunque a trovare una confezione da sei di Cedrata Tassoni, quella storica coi cedri su tutto il cartone, che pure è stata in uso fino a non più di un paio di anni fa".

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Il designer spiega come ha fatto a realizzare il progetto: "Mi sono calato in un mondo immaginario in cui alcuni marchi da me selezionati desiderano rilanciarsi presso i giovani con delle accattivanti sneaker promozionali in edizione limitata - dice -. L’effetto comico è dato dal fatto che i prodotti sono stati rigorosamente scelti tra quelli che hanno un target di riferimento particolarmente anziano o conservatore". Gimini continua: "Le sneaker, immaginate per incarnare le caratteristiche salienti di ogni prodotto e del suo marchio nonché per veicolarle questi contenuti a un pubblico giovane e modaiolo, sono liberamente ispirate allo stile di aziende come Adidas, AMI, Camper, Creative Recreation, Lacoste, Maison Margiela, Nike, Rick Owens, Puma, Reebok, Jeremy Scott, Bernhard Willhelm, Yoshi Yamamoto and Giuseppe Zanotti".

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Il progetto ha un valore puramente ludico e artistico. È nato da un'iniziativa personale del designer e senza alcun tipo di coinvolgimento delle aziende menzionate. Consiste di sole immagini realizzate digitalmente. Nessuna di esse è in alcun modo destinata alla produzione.

Info: https://www.behance.net/gallery/47527167/Sneakered

www.gianlucagimini.com

 

 

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