VOGUE FASHION’S NIGHT OUT” UNISCE IL VINO ZORZETTIG E LE BORSE GAMBARI
Un unico nome per due eccellenze italiane.
In occasione dell’ottava edizione milanese della Vogue
Fashion’s Night Out di martedì 20 settembre, la cantina Zorzettig di Cividale del Friuli e l’azienda Gambari
di Milano si presenteranno con una nuova sinergia, unite da un nome dal suono carezzevole e
dolce: NININ.
Ninin è infatti il nome di una borsa firmata Gambari e di un vino Zorzettig. Due esempi dell’eccellenza Made
in italy, nati entrambi da un atto creativo. L’una riunisce in sé forma artistica e funzionalità, l’altro è il
Refosco dal peduncolo rosso 2013, un’edizione limitata della DOC Friuli Colli Orientali. Ambedue celebrano
l’occasione di una nuova vita appena sbocciata: la figlia dello stilista Rinaldo Gambari e la nipote della
donna del vino Annalisa Zorzettig. Ninin, nel linguaggio familiare, indica infatti qualcosa di piccolino, carino,
qualcosa da proteggere perché caro, il massimo delle espressioni di dolcezza. In friulano è anche "unità di
misura" scandendo il rito della degustazione, del piacere e della convivialità: ‘o bevi un taj di blanc = bevo
un bicchiere di bianco’ ma anche ‘o bevi un ninin di blanc = bevo mezzo bicchiere di bianco’.
Da queste due interpretazioni del termine nasce la sinergia NININ + NININ.
La borsa Ninin è stato infatti il primo modello ad essere pensato e realizzato ed è una delle icone Gambari,
mai uguale a se stessa perché personalizzabile sia come pelle (nappa o vitello) che come colori. Le borse
Gambari nascono con la volontà di raggiungere obiettivi ambiziosi. Obiettivi formali attraverso una ricerca
di proporzioni che conferiscono pulizia progettuale ma non freddezza e mancanza di personalità, anzi, il
risultato deve essere una immediata riconoscibilità da parte di chi guarda la borsa. A questo si aggiungono
la raffinatezza, l'eleganza e una certa aura che rappresenta i valori del design storico milanese. La
leggerezza materiale è quindi affiancata a una leggerezza visiva.
Il Refosco Ninin è invece un vino dal colore rosso rubino, il cui nome risale ai romani, da ‘Racimulus fuscus’
quindi ‘ràp fosc’ per il grappolo scuro e dal colore intenso. E come per i neonati le cure richiedono lentezza,
anche questo rosso viene affinato lentamente in legno, acciaio e poi in bottiglia, per garantirne l’eleganza e
la complessità al naso, al gusto la robustezza e una moderata tannicità.
Per Zorzettig, storica azienda che da oltre un secolo produce vino in Friuli Venezia Giulia, l’annata 2013 del
vino da vitigno autoctono è un’edizione limitata e molto speciale: l’etichetta è infatti dedicata all’ultima
arrivata in casa Zorzettig, Leonie, e raffigura una mongolfiera che sorvola i Colli Orientali del Friuli
trasportando, nella culla, la vita.
Il connubio Moda e Vino non è nuovo per Zorzettig. Sempre a Milano, in occasione di Convivio,
(Fieramilanocity 7-12 Giugno 2016) la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo benefico a favore di
ANLAIDS, i vini Zorzettig hanno contribuito allo scopo.
Ora l’esperienza si ripete con la Vogue Fashion’s Night Out che coinvolgerà centinaia di negozi, tutte le più
importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine nelle zone del centro, intorno al quadrilatero
della moda, animato da eventi, party, mostre aperte a tutti.
Un appuntamento speciale, in cui Zorzettig e Gambari insieme a Ninin+Ninin, celebreranno la vita, la
natura, la creatività e la moda allo showroom Gambari a Milano in Via Vivaio 14, dalle 19.00 alle 23.00,
dove non mancherà per tutti un ninin (un goccio) di buon vino firmato Zorzettig.
Facebook: ZorzettigVini - www.zorzettigvini.it ; www.gambari.it
L’hashtag ufficiale della manifestazione #VFNO2016